ZB Impianti
risparmio con impianto fotovoltaico

La scelta di installare un impianto fotovoltaico domestico non solo favorisce l’utilizzo di fonti rinnovabili, ma permette anche di risparmiare significativamente sui costi in bolletta. Infatti, utilizzando l’energia autoprodotta dall’impianto fotovoltaico, è possibile ridurre il prelievo di energia dalla rete elettrica, abbattendo così non solo la componente di materia prima, ma anche tutte le altre voci dipendenti dai kWh prelevati dalla rete.

Inoltre, accedendo allo scambio sul posto, è possibile ottenere ulteriori benefici economici. Vediamo insieme come e a quanto si attesta il risparmio con un impianto fotovoltaico installato da Z&B Impianti srl.

Autoprodurre con il fotovoltaico: il ruolo del Prosumer

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico, si diventa produttori di energia oltre che consumatori, ovvero “Prosumer”. Durante le ore diurne, l’impianto fotovoltaico produce energia elettrica che può essere consumata direttamente, riducendo così il prelievo dalla rete e i costi associati.

Se l’energia prodotta supera i consumi, l’eccedenza viene immessa nella rete elettrica, generando un credito energetico.

Contatore bidirezionale

Per gestire lo scambio di energia in entrambe le direzioni, è necessario un contatore bidirezionale. Questo strumento misura sia l’energia in entrata (dalla rete), sia quella in uscita (generata dall’impianto fotovoltaico). Durante il giorno, si consuma l’energia autoprodotta, mentre la notte si preleva dalla rete.

Funzionamento dei sistemi di accumulo

I sistemi di accumulo immagazzinano l’energia prodotta in eccesso rispetto ai consumi diurni, rendendola disponibile durante la notte o nei periodi di bassa produzione. Questo permette di massimizzare l’autoconsumo, riducendo ulteriormente il prelievo dalla rete e, di conseguenza, i costi in bolletta.

Quando installare una batteria di accumulo

L’installazione di una batteria di accumulo è particolarmente vantaggiosa se i consumi si concentrano nelle ore serali o notturne, o se si possiede un’auto elettrica da ricaricare. Un sistema di accumulo adeguato può portare l’autoconsumo fino al 70%, offrendo un risparmio maggiore.

Calcolare il risparmio con il fotovoltaico e benefici economici dell’autoconsumo

L’autoconsumo rappresenta l’energia prodotta e utilizzata direttamente dalle utenze domestiche. Maggiore è l’autoconsumo, maggiore è il risparmio in bolletta. Un impianto fotovoltaico senza batteria permette di autoconsumare circa il 30% dell’energia prodotta, mentre con una batteria di accumulo questa percentuale può salire fino al 70%.

Un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento vantaggioso sia per l’ambiente che per il portafoglio. Grazie all’autoconsumo e allo scambio sul posto, è possibile ridurre notevolmente i costi energetici e ottenere un risparmio significativo.

Se stai valutando l’installazione di un impianto fotovoltaico, contatta Z&B Impianti srl per una consulenza personalizzata e scopri come massimizzare il tuo risparmio energetico.

 

ZB Impianti
Potrebbe anche interessarti.
ZB Impianti
Menu