ZB Impianti

Un impianto elettrico sicuro è essenziale per la sicurezza di ogni edificio. Tuttavia, è bene sottolineare che molti edifici in Italia purtroppo hanno ancora quadri elettrici obsoleti che mettono a rischio la sicurezza delle persone e delle cose.

Di questo parleremo nell’articolo di oggi con gli elettricisti di Z&B Impianti SRL, che ci spiegheranno quali sono i rischi che si possono incorrere quando il quadro elettrico è obsoleto e quali i consigli per evitare danni.

Quali sono i rischi di un quadro elettrico obsoleto?

Come evidenziato, purtroppo in Italia vi sono ancora molti edifici che hanno un quadro elettrico vecchio e scarsamente manutenuto. I rischi che questo comporta sono vari, tra cui:

  • Incidenti domestici: un quadro elettrico vecchio molto spesso può causare cortocircuiti, sovraccarichi e, in fin dei conti, incendi. Sono proprio gli incendi che provocano lesioni gravi, danni materiali e, nei casi più tragici, perfino la morte.
  • Mancanza di protezione: nel momento in cui il quadro elettrico diventa obsoleto, non vengono dotati di dispositivi di sicurezza adeguati come gli interruttori differenziali salvavita. Questi dispositivi sono essenziali perché sono in grado di interrompere l’erogazione di corrente in caso di guasto, evitando folgorazioni.
  • Problemi con gli elettrodomestici: un quadro elettrico obsoleto potrebbe non essere in grado di fornire la potenza di cui hanno bisogno gli elettrodomestici moderni. A lungo andare, questo provocherà malfunzionamenti degli apparecchi e rischi di incendio.
  • Inefficienza energetica: infine, bisogna sottolineare che un quadro elettrico obsoleto è anche inefficiente e spreca energia; tutto ciò si tradurrà in una bolletta elettrica più elevata e un maggiore impatto ambientale.

Come sapere se il quadro elettrico è obsoleto?

Esistono alcuni elementi che possono indicare quando un quadro elettrico ormai è obsoleto. Alcuni di questi sono:

  • Quadro elettrico installato più di 20 anni fa.
  • Cavi elettrici danneggiati o scoperti.
  • Salvavita che scattano frequentemente.
  • Episodi di cortocircuito o incendi.
  • Interruttori e prese di corrente vecchi e rovinati.
  • Mancanza di manutenzione.
  • Serraggio dei conduttori.

Cosa fare quando il quadro elettrico è obsoleto?

Se sospetti che il tuo quadro elettrico sia obsoleto, è molto importante mettersi in contatto con un elettricista per un sopralluogo. Saranno i nostri tecnici a valutare lo stato dell’impianto elettrico e consigliarti le soluzioni migliori per renderlo sicuro ed efficiente.

Non mettere a rischio la tua sicurezza: controlla il tuo quadro elettrico! Contatta Z&B Impianti SRL per un sopralluogo del tuo impianto.

ZB Impianti
Potrebbe anche interessarti.
ZB Impianti
Menu